Kenwood AT643: recensione e opinioni
Kenwood AT643: recensione e opinioni
Indice
Kenwood AT643 è una grattugia elettrica che ha anche la funzione da tagliaverdure. Il corpo centrale in acciaio deve essere alloggiato all’attacco a bassa velocità della base della Kenwood, che ovviamente si adatta a tutti i modelli dell’azienda.
In dotazione ci sono cinque diversi tipi di rulli che consentono altrettanti tipi diversi di taglio: due rulli per grattugiare, uno con un taglio fine e uno con un taglio più grande; due rulli per affettare, anche in questo caso uno con un taglio sottile e un secondo con un taglio più spesso; un ultimo rullo per grattugiare cibi particolarmente duri come il pane, alcuni tipi di formaggio a pezzi, il cioccolato, ecc. Abbiamo dovuto provare a lungo la grattugia per capire quali fossero i giusti abbinamenti tra cibo e rulli. In generale, vale la regola per cui taglia meglio alimenti abbastanza duri quali le carote, le patate, il formaggio stagionato e le zucchine, per rendervi un po’ l’idea.
Tutte le parti sono in acciaio e appaiono davvero solide e robuste. Sono davvero facili da smontare e da pulire, un’ottima cosa considerato che uno strumento come questo probabilmente viene usato di frequente, se non quotidianamente. Il design non è dei migliori, non è propriamente un bell’oggetto da tenere esposto nella propria cucina. Il prezzo, che si aggira intorno ai 160 euro, forse è un po’ troppo elevato per ciò che questo elettrodomestico fa.
In sostanza si tratta di una buona alternativa al tagliaverdure a dischi, nella preparazione di verdure e insalate,ma anche frutta secca. Si tratta di un affettatutto e sminuzzatutto dei più tradizionali che utilizza appositi cilindri a seconda delle nostre esigenze. Particolarmente indicato per formaggi e cioccolato, non consuma molta energia e non si surriscalda, cosa molto importante per il cioccolato che così evita di sciogliersi durante la lavorazione. Ottimo anche per tritare le cipolle (così eviterete di piangere!) ma non molto indicato per fare il pangrattato: noi ci abbiamo provato e ciò che ne esce fuori non è un composto per nulla uniforme e i granelli di pangrattato risultano anche piuttosto grandi per fare un’impanatura.
Vi lasciamo ora brevemente alla scheda tecnica prima di approfondire altri aspetti di questa grattugia elettrica.
LETTURA CONSIGLIATA: Grattugia formaggio elettrica
Tagliaverdure / Grattugia a rulli AT643
Prezzo EUR 162,90
Kenwood AT643: scheda tecnica
Specifiche generali
- Colore: Lucido
- Garanzia: Sì, 2 anni
- Materiale: Alluminio pressofuso
- Dimensioni (cm): 12 l x 13,7 p x 21.3 h
- Peso: 1,55 kg
- Attacchi motore: Presa per lavorazioni a bassa velocità
LETTURA CONSIGLIATA: Grattugia elettrica professionale
Tagliaverdure / Grattugia a rulli AT643
Prezzo EUR 162,90
Kenwood AT643: conclusioni
Parliamo ora dei difetti della grattugia elettrica Kenwood AT643. Come molte grattugie di questo tipo, ovviamente i cibi troppo morbidi non sono molto predisposti. Abbiamo anche notato che, solitamente, l’ultimo pezzo di cibo che si sta tagliando, quando è davvero molto sottile, rischia di incastrarsi tra il rullo e l’alloggiamento esterno (si ha quindi un po’ di spreco di cibo, il che non è mai un bene). Un altro piccolo difetto è che l’imboccatura del cibo non è abbastanza grande e quindi le verdure anche di medie dimensioni (come una zucchina) devono prima essere tagliate a mano in vari pezzi (anche quattro) prima di essere inserite. Forse questo non è il massimo dato che questo strumento è pensato proprio per chi non vuole tagliare a mano ma vuole automatizzare questo processo.
Per il resto però, si può tranquillamente affermare che sia un ottimo strumento, solito e duraturo. Se sei interessato a questo articolo ma hai ancora qualche dubbio, faccelo sapere nei commenti, ti aiuteremo a chiarire le tue incertezze o ti indirizzeremo a un altro tipo di prodotto. Se invece lo hai già acquistato, scrivici la tua recensione, ci sarà utile a migliorare la nostra e aiuterà anche gli altri lettori!

COMMENTI RECENTI